domenica 7 gennaio 2018

Raccontarla Giusta. Domande e risposte sulla scrittura. #ViSegnalo

Scrivere è scontrarsi e confrontarsi. Scrivendo si dialoga con sé stessi, con i propri personaggi e i fantasmi del nostro animo.

Cosa accade nella mente di chi scrive? Come avviene il processo creativo? Ma soprattutto: esistono delle regole universalmente riconosciute per arrivare all'agognata pubblicazione?

Marco Lazzarotto e Beatrice Dorigo, uno scrittore e la sua allieva, un lui e una lei che si confrontano (e scontrano) sui dubbi e le perplessità che colgono gli scrittori esordienti.




In Raccontarla giusta. Domande e risposte sulla scrittura, l'ebook di casa Zandegù dedicato a questo tema così spinoso, il -loro e il nostro- luogo per intavolare un discorso fatto di semplici domande, di scrittori importanti e di strutture della narrazione collaudate.

Abbiamo pensato di uscire dalla pagina, di portare il tutto alla dimensione del gioco, così come la scrittura può essere. Nella convinzione che questo tipo di esperienze collettive possano in qualche modo aprire nuovo visioni dell'insieme, partendo però dalle basi, da questi aspetti apparentemente più banali, sempre con la voglia di mettersi in discussione.

Quattro personaggi, cinque domande e nuove storie da costruire.



Dopo aver partecipato lo scorso anno al mio primo corso di scrittura, pur non avendo nessun tipo di ambizione in tal senso ero curioso di capire quanto le chiacchiere intorno allo scrivere, all'officina del libro, potessero essere utili.

Per la seconda volta mi sono trovato nell'avvicinarmi a questo tema, per la seconda volta ho capito quanto quel confronto -che non farà di certo miracoli- possa però essere uno strumento fondamentale per riempire la pagina con più consapevolezza, anche se sei un semplice lettore curioso contento di raccontare le tue esperienze su un blog.

Video in collaborazione con NonRiescoASaziarmiDiLibri 

Nessun commento:

Posta un commento